___________
  • Slide Barra

L’assemblea cittadina di Fratelli d’Italia Canosa fra rinnovo delle cariche e sviluppo della città

CANOSA DI PUGLIA - L’autore britannico John Ronald Reuel Tolkien affermava che “Le radici profonde non gelano”; ed è con questo comune leitmotiv che, nel pomeriggio di ieri, presso la Sala Ricevimenti “Lo Smeraldo”, si è tenuta l’assemblea cittadina di Fratelli d'Italia Canosa. A distanza di più di un anno e mezzo dall’inizio dell’avventura di governo nell’Amministrazione Malcangio, ha fortemente voluto confrontarsi con iscritti e simpatizzanti per fare il punto della situazione, sia relativamente all’attività politica svolta che a quella in itinere e di prossima concretizzazione.

Il centro di gravità dei vari interventi è stato lo sviluppo della città a 360°, ma soprattutto la volontà di creare un futuro per le nuove generazioni, affinché lasciare il proprio paese d’origine non sia un obbligo, a causa delle scarse possibilità lavorative, ma bensì una scelta. Questo mette così ognuno nelle condizioni di potersi costruire un futuro degno di questo nome. Fratelli d'Italia Canosa, sempre presente sul territorio da decenni e con una struttura partitica solida alle proprie spalle, ha individuato nella figura del consigliere comunale Daniele Serlenga il nuovo segretario della sezione locale, succedendo a Stanislao Sciannamea. Quest'ultimo conclude un’esperienza che lo ha visto contribuire con impegno e sacrificio agli obiettivi che il partito si è posto in questi anni, anche stando all’opposizione.

politica can fdi 05

Intervenuto durante la convention, il Sindaco Vito Malcangio non ha mancato di rimarcare il lavoro silenzioso che il suo esecutivo sta portando avanti, nel solo ed esclusivo interesse della cittadinanza, con tanto impegno ma anche quell’entusiasmo che ha contraddistinto la sua discesa in campo, lasciando da parte sterili polemiche. A fare una rapida panoramica dell’attività amministrativa svolta è stato, invece, il Vice Sindaco Fedele Lovino. Ha illustrato la situazione trovata a Palazzo di Città, una volta insediatosi, e i punti toccati, come la struttura comunale deficitaria, a cui, una volta analizzata, si è posto rimedio con l’assunzione di dirigenti, fra cui quello di Comandante della Polizia Locale, assente da 10 anni, e di istruttori direttivi amministrativi che hanno reso la macchina efficiente, virtuosa ed in grado di poter reperire finanziamenti. Non da meno, il capitolo rifiuti, con la nuova gara d’appalto per la gestione che sarà caratterizzata da numerose novità che verranno prossimamente rese note, o il tema sicurezza, con diverse interlocuzioni con le Forze dell’Ordine, che hanno portato ad un rafforzamento dei controlli.

politica can fdi 03

Sono inoltre intervenuti, illustrando ciascuno i traguardi raggiunti durante questi primi quasi due anni di amministrazione, l’Assessore alla Cultura, Cristina Saccinto, l’Assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Petroni, ed i consiglieri comunali Vito Gaeta, Michele Vitrani, Lucia Masciulli, a cui si aggiungono i ragazzi di “Reazione”, che continuano ad affiancare l’esecutivo nell’attività di governo.

politica can fdi 04

A chiudere la convention è stato, invece, il coordinatore provinciale, nonché Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola. Ha spaziato in lungo e in largo fra politica locale, regionale e nazionale, sottolineando come, per il partito, si stia per aprire una nuova fase. Solidarietà è stata espressa alle Forze dell’Ordine, in virtù dei recenti fatti di cronaca, per poi concentrarsi sulla figura della leader, Giorgia Meloni, con cui si è giunti ai massimi livelli storici di occupazione. Degno di nota il passaggio relativo alla sinergia e collaborazione sviluppata con il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, soprattutto in termini di sanità pugliese, ma anche il riconoscimento di Zona ZES per tutte le regioni del Sud, fortemente voluto dal Ministro per gli Affari Europei e PNRR, Raffaele Fitto. «È operativa dal 1 marzo - ha affermato Ventola - e porterà benefici importanti anche all’economia locale, vedi capannoni in Zona D2. Grazie al prezioso ed incessante impegno del Ministro Fitto, l’Italia è tornata a guadagnarsi un ruolo di rilievo nello scenario europeo e ad assicurarsi le risorse del PNRR, grazie ad una stretta e fruttuosa collaborazione con la Commissione Europea, nel raggiungimento di obiettivi complessi in diversi settori. Non a caso, l’Italia è stato il primo paese europeo sia ad avere il via libera dalla Commissione UE per la quarta rata, sia a richiederne la quinta qualche giorno fa. L’Amministrazione Comunale - ha chiosato Ventola - continuerà ad aprirsi a tutti coloro i quali vorranno investire nella nostra città, a partire dalle aziende agricole. In questo momento storico, chi ha voglia può fare; meno polemiche e più critiche costruttive, solo così sarà possibile, insieme, migliorare la città».

SABINO DEL LATTE (Ufficio Stampa Fratelli d'Italia Canosa)