Al via la quarta edizione di “Peschè”: due giorni di dibattiti, gastronomia e spettacoli per valorizzare la pesca del territorio ofantino

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Organizzata dalla locale associazione Pro Loco, in partnership con l’amministrazione comunale e con il sostegno del Rotary Club Valle dell’Ofanto, si svolgerà il 5 e 6 luglio a San Ferdinando di Puglia, in piazza Papa Giovanni Paolo II, la 4^ edizione di “Peschè”, un evento con protagonista la pesca, una eccellenza del territorio ofantino e prodotto di punta della produzione agricola locale.

“Questo progetto della Pro Loco - spiega la presidente Angela Camporeale - rappresenta un appuntamento fisso per riflettere insieme su come valorizzare il nostro prodotto agricolo e, al tempo stesso, una ‘cornice’ all’interno della quale si alternino dibattiti, scienza dell’alimentazione, gastronomia, musica e spettacoli”. Poi, annuncia che quest’anno sarà allestita una “Mostra pomologica”, con l’esposizione delle diverse varietà di pesche di questo territorio generoso.

Le fa eco la sindaca Arianna Camporeale: “Questa edizione di Peschè sarà all'insegna dei sapori, dei colori e della ricerca scientifica - annuncia - ma anche e soprattutto di quella cultura che, tra salute e tradizione, crea identità e conoscenza del territorio”.

Si comincia venerdì 5 luglio, con una serata dedicata alla salute e al tema della longevità, condotta dal gastroenterologo Carlo Casamassima, che registrerà la partecipazione di Anna Borraccino (biologa nutrizionista esperta in fertilità e procreazione medicalmente assistita), di Alessandro Sfregola (medico nutrizionista), di Salvatore Grieco (dermatologo), di Annalisa Zenzola (geriatra) e di Micaela Abbinante (giornalista). Il talk sarà intervallato da momenti di spettacolo e folklore, in un’atmosfera suggestiva, carica di emozioni e di racconti, che si concluderà con uno spettacolo musicale curato dalla violinista Stella Volpe, accompagnata dalla ballerina Anna Distasi.

Il 6 luglio sarà la volta di un talk sugli aspetti tecnici correlati al mondo dell’agricoltura, condotto dall'agronomo Salvatore Stella. Si parlerà di innovazione varietale in frutticoltura con l'agronomo Carmelo Mennone; di tecniche innovative con Giacinto Salvatore Germinara (docente del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia); di valorizzazione commerciale, disciplinare, di qualità e marchio DOP con Giorgio Mercuri (presidente Confcooperative Puglia). Sarà proposto un percorso gastronomico con una serie di proposte culinarie innovative, per esaltare bontà e gusto della pesca.

GAETANO SAMELE