CANOSA DI PUGLIA - Può definirsi un’estate canosina innovativa e all’insegna del coinvolgimento di ogni fascia d’età quella che, nella mattinata di oggi, giovedì 4 luglio, in conferenza stampa, è stata presentata ad associazioni e cittadini dal vicesindaco Fedele Lovino, dall’assessore agli eventi Saverio Di Nunno, dall’assessore a cultura, turismo e archeologia Cristina Saccinto e dalla consigliera comunale Antonia Sinesi. La programmazione del cartellone degli eventi estivi del Comune di Canosa di Puglia ha inteso coinvolgere ogni zona della città, dando spazio non solo a musica e spettacolo ma anche ad arte, cultura, enogastronomia e archeologia, il tutto condito da numerose sorprese e ospitate che saranno ben presto svelate. Mai come in occasione di questa rassegna sarà valorizzato il centro storico e la zona di Canosa Alta, con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno l’intero tessuto economico, produttivo e associativo, andando a rappresentare delle vere e proprie novità rispetto al passato. Il tutto, ancora una volta, è stato possibile grazie al lavoro profuso e alla sinergia creatasi fra l’amministrazione comunale, Pro Loco, le associazioni, le realtà imprenditoriali locali e le parrocchie che hanno sposato la causa, contribuendo fattivamente alla programmazione posta in essere.
Si parte venerdì 12 luglio con il primo appuntamento di “Amalgama”, evento a cura dell’associazione Mosaico Group e di “Inchiostro di Puglia” in via Sen. Prof. Vito Rosa, vale a dire sullo Scalone del Carmine, il cui secondo appuntamento avrà luogo lunedì 29 luglio in Salita Arco Diomede. Sarà questo il teatro delle hit dagli anni d’oro del Festivalbar fino ai giorni nostri, il tutto accompagnato da street food e american bar. Sabato 13 luglio, invece, sul sagrato della Cattedrale di San Sabino, si rinnoverà il consolidato appuntamento con il Premio Diomede, ormai giunto alla 25^ edizione, con premiati d’eccezione. A seguire, lunedì 15 luglio, “Vivi d’anticipo ANT” fra musica, arte e prevenzione in Corso San Sabino e Piazza Vittorio Veneto. Appuntamento da non perdere sarà sicuramente quello di domenica 14 luglio con il Premio “La Maschera Banfi” in Piazza Vittorio Veneto, per festeggiare l’88° compleanno del celebre attore nonché nostro concittadino Lino Banfi, il quale ha fortemente voluto condividere questo traguardo con tutta la cittadinanza. L’amministrazione comunale, per l’occasione, intitolerà il foyer del Teatro Comunale Raffaele Lembo al “Nonno d’Italia”, dedicandolo alla sua lunga carriera artistica.
Giovedì 18 e venerdì 19 luglio, spazio al festival “Caleidoscopio” a cura di CREA APS nell’Area Mercatale, evento che si propone come un’esperienza culturale totale che coinvolge i sensi e celebra le diversità delle espressioni artistiche. Ospite speciale, assieme a “Ciao Discoteca Italiana”, gruppo rinomato per il loro stile vibrante e coinvolgente, sarà Serena Brancale, reduce dal grande successo riscosso con il brano “Baccalà”, in Italia ma anche all’estero, con tanto di duetto con Annalisa al “Palaflorio” di Bari in occasione del tour della cantante ligure. La Brancale è una polistrumentista, performer e compositrice del sud Italia, che unisce la passione per il soul, R&B e il jazz. Si rinnova domenica 21 luglio l’appuntamento con “Ballando sotto le stelle”, giunto alla 15^ edizione, che sarà impreziosita dalla presenza di Mattia Zenzola, vincitore del talent “Amici” di Maria De Filippi.
Il cartellone dell’Estate Canosina 2024 entrerà nel vivo martedì 23 luglio con il Giardino del Mago “Love Summer Festival”, che dopo aver registrato le ospitate nel 2022 e 2023 di Malgioglio e Raf, vedrà quest’anno un trio animare Piazza Vittorio Veneto, vale a dire Alan Sorrenti, Ivana Spagna e Corona della celebre “The Rhythm of the Night” del 1994. Grande attesa si registra per l’evento del 24 luglio, sempre in Piazza Vittorio Veneto, dal titolo “Wonderland”, una serata dedicata a tutti i giovani che vedrà la presenza di un ospite speciale che verrà svelato nei prossimi giorni. La rassegna prosegue con numerosi appuntamenti, dal “Mantra Music Festival” del 27 luglio a cura dell’associazione “Switch On”, all’Alter Echo Summer Tour 2024 e “Raoul Orchestra” del 25 e 29 luglio, fino a giungere a domenica 28 luglio e alla “Sagra della Percoca di Loconia” a cura della Pro Loco di Canosa di Puglia e del “Comitato Insieme per Loconia”, impreziosita da Tony Esposito in concerto.
In occasione della festa patronale, ad allietare la serata conclusiva del 2 agosto sarà Michele Zarrillo, noto cantautore, vincitore del Festival di Sanremo 1987 nella categoria nuove proposte e fra gli artisti italiani con più partecipazioni alla kermesse sanremese. Autentica chicca di questa programmazione estiva sarà senz’ombra di dubbio la 7^ edizione di “Tipicamente Canosa”, un percorso enogastronomico e culturale alla riscoperta delle tradizioni locali per esaltare gusti e prelibatezze. Due le novità della manifestazione: la prima, la rimodulazione dell’itinerario che da Piazza Vittorio Veneto coinvolgerà Corso San Sabino, Piazza della Repubblica e, come di consueto, l’intero centro storico. La seconda, i leitmotiv che la caratterizzeranno, vale a dire i riconoscimenti a PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, della sfogliatella, degli strascinati di grano arso, del pane a prosciutto, della percoca e dell’olio extravergine cultivar coratina, ciascuno dei quali avrà uno spazio dedicato all’interno della manifestazione.
Scorrendo il cartellone, si giunge a martedì 20 agosto e alla “Notte Bianca dei Bambini”, dedicata proprio ai più piccoli e alle loro famiglie, con una serie di intrattenimenti e attrazioni lungo Corso San Sabino. Per gli amanti del teatro, tre appuntamenti: il 3 agosto con Fernando Forino e l’associazione “IdeaTeatro89”, il 6 agosto con Nunzio Sorrenti e la compagnia “Chivivefarumore” e il 9 agosto con Lilia Pierno. La musica d’ascolto sarà eseguita dal maestro Pino Lentini e Lucia Diaferio, nonché dal maestro Attanasio Mazzone, nelle date del 19 e 21 agosto. Non mancheranno gli appuntamenti culturali: vedi il “Cinema in Piazza Galluppi” il 22 luglio e il 13 agosto, le Notti dell’Archeologia e la “Notte degli Ipogei” a cura della Fondazione Archeologica Canosina, gli incontri con gli autori di opere letterarie l’11 luglio, il 23 e il 29 agosto, la passeggiata notturna della via Francigena il 27 luglio e l’estemporanea di pittura in Corso San Sabino l’11 agosto.
Sono questi solo alcuni degli eventi in calendario che intendono animare l’estate di tutta la città, a beneficio di coloro che, dai paesi limitrofi e non solo, saranno incuriositi dal nostro cartellone, nonché dei concittadini residenti in ogni dove, che faranno ritorno nel proprio paese d’origine.
Comunicato Stampa Comune di Canosa di Puglia