Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024. Camporeale: “Una rete di sostegno al servizio della comunità”

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - È stato approvato ieri pomeriggio il Piano Sociale di Zona 2022/2024. Lo strumento di programmazione e progettazione degli interventi sociali inciderà sui tre comuni dell’Ambito Territoriale Tavoliere Meridionale, che comprende San Ferdinando di Puglia (capofila), Trinitapoli e Margherita di Savoia.

«Abbiamo definito i nuovi obiettivi strategici di lungo periodo per mettere a sistema il quadro della governance e per offrire nuove risposte ai bisogni complessi e potenziare l’integrazione tra settore sanitario, socio-sanitario e sociale», spiega la sindaca di San Ferdinando, Arianna Camporeale, che è anche presidente dell’Ambito Territoriale Tavoliere Meridionale.

Diverse le aree tematiche di intervento oggetto di riflessione: la prima infanzia, minori e famiglia, violenza e maltrattamento, contrasto alla povertà ed inclusione sociale, anziani, disabili e non autosufficienti. «Con il Piano Sociale di Zona - continua la sindaca Camporeale - ci sforziamo di promuovere servizi, inclusione, autonomia e benessere anche a chi rischia di restare indietro. Si tratta di strumenti finanziari ma soprattutto sociali, finalizzati a creare una rete di sostegno al servizio della comunità».

Comunicato Stampa