TRINITAPOLI - L’8 e 9 giugno 2024, gli elettori di Trinitapoli si recheranno alle urne, oltre che per il rinnovo del Parlamento Europeo, per eleggere il sindaco e il consiglio comunale a turno unico per comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.
Il Comune è stato gestito, per oltre due anni, da una commissione straordinaria a seguito dello scioglimento del consiglio comunale, in applicazione dell’art. 143 TUEL, per “accertate forme di ingerenza della criminalità organizzata, che - si legge nel decreto del Presidente della Repubblica del 05.04.2022 - hanno esposto l’amministrazione a pressanti condizionamenti, e che la permeabilità dell’ente ai condizionamenti esterni della criminalità organizzata ha arrecato grave pregiudizio agli interessi della collettività e ha determinato la perdita di credibilità dell’istituzione locale”.
Il provvedimento fu deliberato dal Consiglio dei Ministri, presieduto da Mario Draghi il 31 marzo 2022, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Il giorno successivo, in data 1 aprile, il Prefetto della Provincia BAT dell’epoca, Maurizio Valiante, nominò una commissione straordinaria nelle persone di Giuseppina Ferri, Massimo Santoro, Salvatore Guerra, dando loro 18 mesi di tempo per risanare l’amministrazione, prorogati poi di ulteriori sei mesi.
A concorrere per il nuovo governo della città sono tre liste: “Resilienza Trinitapolese”, con candidato sindaco Francesco di Feo; “SìAmo Trinitapoli”, con candidato sindaco Emanuele Pio Losapio e “Trinitapoli buona Politica” con Anna Maria Tarantino candidata sindaca. (Video)
Francesco di Feo, 51 anni, avvocato, consigliere provinciale BAT nel 2009 con l’UdC, diventa sindaco di Trinitapoli nel 2011 e viene rieletto nel 2016. Nel 2020 si dimette per candidarsi con FdI (poi uscito) alle regionali (primo dei non eletti, dietro Francesco Ventola).
Emanuele Losapio, coordinatore locale FdI, 41 anni, giornalista, addetto stampa nel 2011 (sindaco di Feo) diventa assessore all’Urbanistica e al Bilancio nel 2016 (sindaco di Feo). Viene eletto sindaco nel settembre 2020, ma il consiglio comunale viene sciolto nel 2022.
Anna Maria Tarantino, iscritta al Partito Democratico, 50 anni, laurea in Economia, con master in e-government e management nella P.A., cancelliera presso il Tribunale di Trani, consigliera comunale dal 2006.
GAETANO SAMELE
-----
Di seguito, le liste presentate:
LISTA N. 1 “SÌAMO TRINITAPOLI”
Candidato alla carica di sindaco: LOSAPIO EMANUELE PIO
ALBORE Cosimo Damiano, detto Mino
BASANISI Ruggiero
CICOLELLA Michele
DAMIANI Luca
DE LILLO Antonietta
DI FIDIO Eugenio Benedetto Maria
DI NATALE Francesco
GENTILE Ilaria
GIANNELLA Antonia
MAFFIONE Vincenza
MARRONE Giacomo
MONTUORI Maria Michela
MUSCIOLÀ Vito
PATRUNO Anna Marta
TATTOLI Antonio
TEDESCO Giustino
-----
LISTA N. 2 “TRINITAPOLI BUONA POLITICA”
Candidata alla carica di sindaco: TARANTINO ANNA MARIA
BATTAGLINO Domenico
BRUNO Filomena
CAPODIVENTO Giacinto
CARANO Tommaso
CARULLI Celeste
CATANZARO Luigi
CIRILLO Michele
DE PASQUALE Raffaella Tiziana
DI MODUGNO Rosalia
FLORO Pasquale
IURILLI Concetta
LAMACCHIA Pasquale
LOSAPIO Davide
MURIGLIO Patrizia
PICCININO Donato
TRIGLIONE Michele
-----
LISTA N. 3 “RESILIENZA TRINITAPOLESE”
Candidato alla carica di sindaco: DI FEO FRANCESCO
CALÒ Beppe
CAPODIVENTO Maria Rosaria
CICINATO Gioacchino, detto Jo
CLEMENTE Carmela, detta Carmen
COLIA Annamaria, detta Anna
DE ANGELIS Pietro
DE ROSSI Antonio
DI LEO Luigi
IANNELLA Maria
INGIANNI Michele
IODICE Antonia, detta Tonia
LANDRISCINA Giovanni, detto Gianni
LIONETTI Loredana
MUOIO Cosimo Damiano
ORFEO Cosimo Damiano
SARCINA Raffaele