SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Partito anche quest’anno il progetto di gemellaggio tra l’Istituto “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia e il Lycée Professionnel “Jean Durroux” di Foix, in Francia.
Le due scuole, gemellate già da circa dieci anni, hanno messo a punto un accordo di partenariato per cui si impegnano a fornire l’alloggio presso le famiglie e un periodo di stage in aziende locali. Ogni anno, grazie a questo accordo, piccoli gruppi di studenti italiani e francesi si scambiano la visita per partecipare a periodi di tirocinio nelle aziende pugliesi e ariegeoises.
In questi giorni tre alunne della classe quinta del corso Moda saranno nel Dipartimento dell’Ariège e per tre settimane saranno inserite in aziende specializzate del settore tessile e sartoriale. Chiara Valendino è nell’azienda DR Technologie di Lavelanet, specializzata in abbigliamento per la sicurezza sul lavoro, Stefania Torraco collabora con l’Atelier de Nina à Pamiers, boutique per bambini e sartoria su misura, Aurora Pestillo lavora con l’Association Foix…Terre d’histoire, specializzata nella produzione di costumi storici per rappresentazioni teatrali e cortei storici.
Successivamente, nel periodo marzo-aprile, alcuni alunni del Lycée “Jean Durroux” verranno in Puglia per partecipare a loro volta a stages in azienda organizzati con la collaborazione dell’Istituto “Dell’Aquila”.
L’esperienza delle alunne italiane, dopo i primi giorni di impatto e di difficoltà dovute soprattutto al gap linguistico, si sta rivelando molto interessante e stimolante. Infatti, durante tutta la giornata le alunne frequentano le rispettive aziende insieme alle compagne francesi e dopo il lavoro tornano nelle famiglie ospitanti per una full immersion nella cultura e nella lingua del posto.
Le alunne sono accompagnate all’andata dal prof. Riccardo Faranna ed al ritorno dalla prof.ssa Carmela Di Gregorio, docenti di francese presso l’Istituto “Dell’Aquila”, che avranno il compito di controllare la collocazione delle alunne nelle famiglie ed in azienda. Il prof. Manuel Pascal, docente del Lycée “Jean Durroux” e referente del progetto, è a disposizione per qualsiasi esigenza le ragazze potranno avere nel periodo di permanenza. Infine, la prof.ssa Angela Tartaglia, tutor di classe per il Progetto di Alternanza scuola-lavoro, è in costante contatto a distanza con le alunne per fornire il necessario supporto tecnico ed eventualmente anche “morale”.
Nel frattempo è partito anche il primo gruppo del Progetto PRIME Erasmus. Quattro alunni appena diplomati parteciperanno ad uno stage di tre mesi presso le aziende di Malta, insieme a colleghi di altre scuole della provincia. Altri alunni per un totale di venti tra diplomati e diplomandi partiranno per Plymouth in Gran Bretagna nei prossimi mesi. Grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea gli alunni seguiranno senza spese il percorso di tirocinio presso aziende selezionate e riceveranno alla fine una certificazione europea Management in Import/Export.
YLENIA NATALIA DALOISO