___________
  • Slide Barra

Scuola, riprendono i servizi di assistenza specialistica alla comunicazione e di mensa per studenti degli istituti di primo grado

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - «Lunedì riprenderanno i servizi di assistenza specialistica alla comunicazione e quello della refezione: due attività scolastiche essenziali perché favoriscono educazione ed integrazione, oltre a consentire a tutti di frequentare la scuola a tempo pieno, nel segno della totale inclusione». La sindaca Arianna Camporeale annuncia la ripresa del servizio in favore degli alunni diversamente abili e quello della mensa per studenti degli istituti di primo grado.

Il servizio di assistenza scolastica specialistica per i Comuni del Piano sociale di Zona, Ambito Tavoliere Meridionale, sarà assicurato dalla Cooperativa sociale “Il Sorriso” a 68 studenti sanferdinandesi. «Ben 19 alunni con disabilità medie e 49 con patologie più gravi - fa sapere l’assessore alle Politiche sociali, Cinzia Petrignano - potranno avvalersi dell’apporto essenziale di educatori professionali. Abbiamo mantenuto le 234 ore di attività, essendo questo un servizio fondamentale per garantire sostegno e integrazione ai nostri piccoli studenti con bisogni educativi speciali».

Nella stessa giornata di lunedì 24 ottobre ripartirà la mensa. «È un servizio importante - commenta la sindaca Camporeale -, perchè permette di conciliare la frequentazione scolastica a tempo pieno con le esigenze delle famiglie, favorendo anche in questo caso l’integrazione dei nostri studenti. Anche nell’ambito scolastico, integrazione ed inclusione sono per noi obiettivi da garantire sempre alla nostra comunità».

Comunicato Stampa