Evento fuori salone. Insieme per creare valore: il ruolo del territorio di San Ferdinando di Puglia nel mercato che cambia

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - “Insieme per creare valore: il ruolo del territorio di San Ferdinando di Puglia nel mercato che cambia”. È questo il titolo dell’evento che si terrà venerdì 14 giugno alle ore 19, presso la Sala conferenze della sede municipale.

La cittadina ofantina fonda la sua economia sulla produzione delle pesche e sulla lavorazione dei carciofi. L’evento riguarda un workshop di preparazione alla 64ª edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia.

All’appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Regione Puglia e Retesmash, interverranno: Salvo Garipoli (SG Marketing), Massimo Pallottini (presidente Italmercati), Giacomo Suglia (presidente Apeo), Enzo Dota (presidente Localtourism), Michele La Porta (presidente Consorzio IGP Uva di Puglia), Leonardo Odorizzi (referente della rete “La Grande Bellezza Italiana”).

“Con cittadini ed imprenditori locali - spiega la consigliera comunale con delega all’Agricoltura, Grazia Capriuoli - analizzeremo le potenzialità del nostro territorio, protagonista con le sue eccellenze della sfida della globalizzazione, da affrontare a partire dai nostri prodotti, da una mirata promozione che generi valore. La nostra agricoltura è il motore dell’economia e va tutelata e sostenuta all’insegna della crescita economica e della sostenibilità”.

Da parte sua, la sindaca Arianna Camporeale fa sapere che, con l’istituzionalizzazione della nostra Fiera Nazionale del Carciofo, questo appuntamento è diventato un percorso che dura tutto l’anno, tra partecipazione ad altri eventi di promozione e continuo confronto con aziende e circuiti dedicati. “I giorni della fiera - spiega la prima cittadina - diventano così il momento per tirare le somme di un intero anno di lavoro sul fronte della promozione dei prodotti e del nostro territorio ed occasione per programmare i successivi 12 mesi”.

GAETANO SAMELE

fuori salone