Al via nella BAT la Settimana Olimpica. Un ricco programma di eventi per rafforzare la sinergia tra istituzioni sportive ed educative

TRINITAPOLI - Il CONI, in collaborazione con gli Enti locali, la scuola e le associazioni no profit del territorio, come la LILT BAT, ha organizzato quest’anno un ricco programma di eventi che si svolgeranno nell’ambito della Settimana Olimpica. Saranno giorni di grande interesse per tutti coloro, ragazzi e adulti, che praticano lo sport e ritengono che una “mens sana” alberghi in “corpore sano”.

Gli interessati avranno a disposizione un’intera settimana di festa dello sport al fine di rafforzare la sinergia tra le istituzioni sportive e quelle educative.

Lo sport rappresenta, senza ombra di dubbio, la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola. In un momento in cui vengono segnalati da più parti momenti particolarmente difficili vissuti dalle tradizionali agenzie educative, l’attività sportiva non può essere a vantaggio di pochi, perché i momenti aggregativi che riesce ad esprimere diventano spesso una vera e propria àncora di salvezza per molti giovani.

La Settimana Olimpica nella BAT merita un’attenzione particolare.

Al taglio di partenza c’è la “Mostra delle Fiaccole Olimpiche” del CONI (dal 1936 ad oggi) che sarà possibile visitare nella sede del Polo Museale Diocesano di Trani, in piazza Duomo 8, dal 27 marzo al 2 aprile (ingresso libero, ore 9,30-13,30 e ore 16-19).

Si tratta di un viaggio nell’eccellenza che rappresenta i valori senza tempo che alimentano la grande famiglia sportiva. La mostra, allestita dal Comitato Regionale Puglia del CONI, in collaborazione con la sua Delegazione Provinciale della BAT e la Fondazione S.E.C.A., sarà inaugurata alle ore 10. L’occasione sarà celebrata anche da Poste Italiane con uno specifico annullo filatelico. A seguire si terrà la conferenza stampa del progetto Palestranatura 2023, finalizzata a valorizzare il nostro territorio attraverso la pratica di diverse discipline sportive. L’iniziativa coinvolgerà le scuole primarie.

Mercoledì 29 marzo, alle ore 10, è poi in programma il convegno: “Il vero antidoto contro la violenza di genere: lo Sport”. Interverranno: la Dott.ssa Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI, la Dott.ssa Rosa Barone, Assessore al Welfare della Regione Puglia, la Dott.ssa Cecilia D’Angelo, Responsabile Nazionale CONI per il Territorio, la Dott.ssa Debora Ciliento, Consigliere della Regione Puglia, e la Dott.ssa Raffaella Dianora, Responsabile regionale FIDAL per i progetti sociali.

Sabato 1 aprile, alle ore 10, avrà luogo invece il convegno: “Interventi di promozione della salute attraverso lo Sport”. Interverranno il Dott. Raffaele Piemontese, Assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia, il Dott. Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Promozione Salute della Regione Puglia, il Dott. Domenico Accettura, Presidente FMSI Puglia, il Dott. Silvio Tafuri, Professore Dipartimento Scienze Biomediche Università di Bari, e il Dott. Marco Majorano, Presidente AMS BAT.

Nei giorni dal 30 marzo al 2 aprile, nelle acque antistanti la costa della Città di Trani si disputerà anche la quinta edizione della manifestazione velica “Coppa dei Campioni”, organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Trani.

Sono eventi che vanno annotati meticolosamente nella propria agenda per non perderne neanche uno.

ANTONIETTA D’INTRONO