I Carabinieri del Comando Provinciale BAT eseguono tre arresti di persone dedite a furti di auto, ricettazione e riciclaggio

BARLETTA - Andriesi in trasferta a Barletta per rubare macchine, ma vengono arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale BAT. A seguito di un’attività d’indagine condotta dai Carabinieri del Comando Compagnia di Barletta su ladri di autovetture, i militari hanno eseguito tre arresti di persone dedite ai furti di auto, alla ricettazione e al riciclaggio.

La misura restrittiva scaturisce da un’intensa attività investigativa, condotta dai Carabinieri di Barletta e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, da settembre 2021 a marzo 2022. Questa era finalizzata a monitorare e individuare un gruppo di criminali andriesi dediti alla commissione di reati predatori, in particolare furti, ricettazione e riciclaggio di autovetture, commessi nei territori della provincia BAT. (Video)

Nel corso delle indagini, a seguito delle intercettazioni e dei pedinamenti reiterati nel tempo, è emerso che il modus operandi era sempre lo stesso: i tre, in primis, individuavano le auto da rubare e, dopo aver compiuto il reato predatorio, trasportavano il bottino verso Cerignola. Utilizzavano lo stratagemma di cambiare le targhe originali con altre targhe già oggetto di furto di auto, per cederle, infine, a un ricettatore cerignolano.

I tre sono stati condotti dai militari presso la Casa Circondariale di Trani in attesa di giudizio. Attualmente, la posizione delle persone arrestate è al vaglio dell’autorità giudiziaria.

GAETANO SAMELE