Nuova caserma provinciale dei Vigili del Fuoco: verso la posa della prima pietra

BARLETTA - Potrebbe avvenire già in primavera la posa della prima pietra della nuova caserma del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. A confermarlo è stato Michele Mazzaro, direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia, nel corso di una visita istituzionale svoltasi ieri sera presso la sede operativa di via Trani a Barletta.

«Ieri sera ne parlavo con il direttore regionale del Demanio: in primavera dovrebbe esserci la posa della prima pietra - ha spiegato Mazzaro -. È chiaro che si tratta di un intervento gestito dal Demanio, ma sono fiducioso che si riesca a partire con i lavori in tempi brevi».

L’incontro, che ha assunto anche il valore di saluto ufficiale al personale in vista del prossimo avvicendamento, ha rappresentato un momento di bilancio per il dirigente, che dal 2 febbraio 2026 assumerà la guida della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Campania, a seguito di una delibera del Consiglio dei Ministri.

Nel suo intervento, Mazzaro ha ripercorso le criticità affrontate dal Comando provinciale BAT - il più recente in Puglia - evidenziando in particolare le difficoltà legate alla dislocazione delle sedi operative e amministrative. «Il Comando di Barletta-Andria-Trani è l’ultimo nato nella regione Puglia, ma è anche quello che, in questo momento, ha avuto e continua ad avere le maggiori necessità strutturali, soprattutto dal punto di vista logistico - ha dichiarato Mazzaro -. Devo ringraziare davvero il personale di questo Comando, che ha dimostrato grande maturità, comprendendo che le problematiche vanno affrontate puntando alle soluzioni, senza troppe polemiche».

Soddisfazione per l’avanzamento dell’iter è stata espressa anche dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco BAT, Mirko Canestri: «Tutto l’iter relativo alla definizione della ditta appaltatrice e all’aggiudicazione è stato concluso. Siamo in attesa delle ultime documentazioni necessarie per la firma del contratto, dopodiché si potrà procedere con l’organizzazione e l’apertura del cantiere. Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio dell’anno».

Canestri ha infine voluto esprimere gratitudine a Mazzaro per il lavoro svolto e il supporto costante: «Ha messo in campo tutte le sue risorse per accrescere le potenzialità di questo Comando. Mi ha sempre dato carta bianca, accettando le mie proposte e, molto spesso, è stato lui stesso promotore di iniziative. Lo ringrazio per l’impegno profuso, insieme alla Prefettura e alle organizzazioni sindacali del Comando - in particolare la CGIL - per il raggiungimento di questo importante traguardo. È stato un lavoro sinergico su tutti i fronti».

Un percorso condiviso che ora guarda con fiducia alla fase più attesa: l’avvio dei lavori per una sede moderna ed efficiente, capace di rispondere pienamente alle esigenze operative e logistiche di un Comando strategico per l’intero territorio della BAT.

LUCIA DARGENIO