“Maggio dei Libri” a Trinitapoli: corposo programma di eventi per promuovere la lettura

TRINITAPOLI - Per il terzo anno, Trinitapoli aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”.

L’iniziativa è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e le Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La manifestazione, indetta dal 23 aprile (giornata mondiale del libro) al 31 maggio 2018, giunta all’ottava edizione, costituisce ormai un appuntamento atteso e diffuso in tutta Italia e vede il coinvolgimento, sull’intero territorio nazionale, di enti, associazioni culturali, istituzioni, biblioteche, case editrici, librerie, scuole, attraverso la realizzazione di numerose iniziative dedicate alla promozione del libro e della lettura.

“Abbiamo inteso sostenere la rassegna - spiega l’assessore alla Cultura, Marta Patruno - per continuare l’opera di promozione della lettura specie tra i più piccoli”. Copiosi, infatti, sono stati negli ultimi anni gli appuntamenti presso la biblioteca comunale intitolata a Monsignor Vincenzo Morra. La struttura gestita dalla cooperativa Lilith Med 2000 di recente è stata anche ammessa al finanziamento regionale del bando “Community Library”, destinato al potenziamento della biblioteca.

Per “Il Maggio dei Libri 2018”, in via Aspromonte si registrerà anche la collaborazione di enti ed associazioni che hanno sottoscritto il Patto per la Lettura lo scorso 15 settembre. Ben diciotto gli appuntamenti, fino al 26 maggio (leggi programma). Una mostra invece resterà aperta da mercoledì prossimo, per tutto il mese, e ha per tema l’articolo 3 della Costituzione italiana, in occasione dei 70 anni dalla sua entrata in vigore: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

COMUNE DI TRINITAPOLI Servizio di Comunicazione istituzionale

box sositalia