Il sindaco Marrano e l’assessore Cristiano promuovono il progetto alimentare per la scuola materna

MARGHERITA DI SAVOIA - Piena soddisfazione per il risultato conseguito: il sindaco, Paolo Marrano, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Cristiano, promuovono a pieni voti il progetto alimentare, dal titolo “A scuola con i menù della salute”, rivolto agli alunni delle scuole materne “Armellina” ed ex “Kennedy”.

Nei giorni scorsi i rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno incontrato, nel plesso di zona Armellina, tutti i protagonisti del progetto: le insegnanti, la dirigente dell’Istituto comprensivo, Maria Rosaria Albanese, il preside dell’Istituto Alberghiero, Pasquale Sgaramella, i referenti della Asl Bat e del Sian (Emidio Perrone, Luigi Magarelli, Giacomo Stingi e Giovanni Sorrenti), gli chef dei ristoranti Canneto beach e Oasi beach che hanno aderito al progetto. (Video)

Per tutti è stata una vera festa vedere i bambini della scuola materna prepararsi al momento conviviale e di condivisione del pranzo, occasione di aggregazione come ha sottolineato la dottoressa Albanese.

I menù del progetto alimentare sono stati stilati con l’attenta supervisione dei responsabili del Sian, ulteriore certificazione della qualità di quanto viene servito ai più piccoli. Oltre agli chef ci sono gli studenti dell’Alberghiero impegnati nella preparazione dei pasti (ne vengono serviti 150) nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro.

“È un progetto veramente ben riuscito - commenta il sindaco - perché oltre ad essere ad alta valenza sociale ha messo insieme tutte le istituzioni. Questo mi riempie di orgoglio perché significa che le istituzioni sono presenti e quando si vuole si raggiungono importanti obiettivi”.

Soddisfazione per l’andamento del progetto è stata espressa anche dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Cristiano: “Credo che un’Amministrazione comunale abbia il dovere di pensare all’educazione soprattutto dei più piccoli, anche in tema alimentare. Mi preme evidenziare, così come ha fatto il sindaco, la collaborazione tra le istituzioni che ha come obiettivo primario l’interesse dei bambini. Abbiamo pensato solo al loro benessere quando si è avviato il progetto alimentare. E questa Amministrazione comunale - sottolinea l’assessore Cristiano - ha sempre avuto tra le priorità il benessere dei più piccoli: lo abbiamo testimoniato assicurando strutture idonee ma anche promuovendo nelle scuole progettualità rispondenti alle esigenze dei bambini”.

Staff comunicazione Comune di Margherita di Savoia

box zingrillo