Istituto Comprensivo “De Amicis”, benvenuto in festa per la comunità scolastica

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Una giornata all’insegna della festa e della gioia quella organizzata dall’Istituto Comprensivo De Amicis di San Ferdinando di Puglia, martedì 17 settembre, per dare il benvenuto a tutti gli alunni che si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico. (Video)

La Festa dell’Accoglienza, guidata dall’animazione della compagnia Riva di Riva Ronny, è stata pensata e voluta con l’intento di creare un momento di serena e gioiosa condivisione di tempi e spazi, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e genitori in un contesto di positiva socialità.

La scuola è luogo di cultura e di studio, ma anche di incontro e scambio, spazio degli alunni e della comunità in cui promuovere coesione e condivisione di intenti; avviare l’anno scolastico con una festa dal sapore magico e divertente ha inteso lanciare un messaggio di positività, oltre che creare un ponte comunicazionale con le famiglie che si avvicinano per la prima volta al mondo della scuola e che affidano ad essa la formazione dei propri figli.

Lo spettacolo ha proposto momenti di suggestione con numeri di illusionismo e magia, oltre che di arte circense, che hanno coinvolto i più piccoli, ma anche i genitori e le insegnanti presenti. La performance con bolle di sapone ha conquistato i piccoli protagonisti trasportando tutti in una dimensione magica fatta di colori e leggerezza.

Stupore e gioia hanno invaso i volti dei più piccoli, ma anche degli alunni della Scuola Media, in un’atmosfera di grande coinvolgimento e partecipazione, registrando anche l’apprezzamento delle famiglie intervenute. Il tutto condito da un pizzico di “dolcezza” con l’offerta di zucchero filato per la gioia dei bambini e non solo.

“L’Istituto De Amicis - ha spiegato la Dirigente, Professoressa Vincenza Bruscella - riapre i battenti con entusiasmo e soprattutto con un atteggiamento propositivo orientato a promuovere un’idea di scuola “aperta” al territorio, che possa avvalersi della sinergia operativa fra docenti e famiglie, in vista di una crescita di tutti.”

Grande soddisfazione ed apprezzamento è stato manifestato, altresì, dalla Dirigente nei confronti degli insegnanti di tutto l’Istituto, i quali si sono prodigati per creare le condizioni più favorevoli ad accogliere alunni e genitori, con la promessa di una presenza significativa da parte della dirigenza a supporto dell’azione formativa che si snoderà per tutto l’anno scolastico.

All’iniziativa, presente anche il Sindaco, Salvatore Puttilli, il quale, salutando alunni e genitori, ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione a supportare l’istituzione scolastica nel suo percorso di crescita e nella sua azione educativa rivolta alla comunità cittadina, in considerazione del ruolo che la scuola svolge sul territorio nella formazione dei futuri cittadini.

Comunicato Stampa

cultura sfp deamicis festa 01