Inaugurato l’Auditorium dell’Istituto “Dell’Aquila”. Isernia e Gissi: «Nuova opportunità di crescita per la scuola ed il territorio»

Inaugurato l’Auditorium dell’Istituto “Dell’Aquila”. Isernia e Gissi: «Nuova opportunità di crescita per la scuola ed il territorio» Inaugurato l’Auditorium dell’Istituto “Dell’Aquila”. Isernia e Gissi: «Nuova opportunità di crescita per la scuola ed il territorio»
Watch the video

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Inaugurato mercoledì 21 novembre scorso, con grande partecipazione di pubblico, il nuovo e moderno Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Michele Dell’Aquila”. (FotoGallery)

Si tratta di un vero e proprio contenitore culturale da 220 posti, i cui lavori sono stati iniziati nell’aprile 2014 dalla impresa SICES srl su progetto dell’architetto Laura Rubino, dopo che la Provincia allora guidata da Francesco Ventola aveva contratto con la Cassa DD.PP. un mutuo di 1.200.000,00 euro. La struttura architettonica, bella e funzionale, ha riscosso la generale approvazione. Nei discorsi inaugurali, introdotti dal Dirigente del “Dell’Aquila”, Ruggiero Isernia, e dal suo predecessore Carmine Gissi, che aveva seguito la fase di completamento del Progetto iniziale di costruzione della nuova sede scolastica, è stato sottolineato come il nuovo Auditorium non potrà che essere una nuova opportunità di crescita per la scuola ed il territorio. Nei loro interventi il vescovo della Diocesi di Barletta-Andria-Trani, mons. Leonardo D’Ascenzo, il Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Salvatore Puttilli, il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri, ed il presidente della Provincia BAT, Nicola Giorgino, hanno rimarcato come la sinergia di diverse istituzioni e l’impegno e la passione di molte persone hanno concorso a realizzare un risultato di grande qualità, soprattutto per consentire ai giovani la fruizione di nuovi spazi per la loro crescita civile e culturale.

Con numerosi Dirigenti scolastici e Docenti del “Dell’Aquila” e delle scuole viciniori, studenti e rappresentanti di Associazioni culturali e di volontariato, erano presenti gli ex Presidenti della Provincia Francesco Ventola e Giuseppe Corrado, il consigliere regionale Filippo Caracciolo, il Sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Trinitapoli, Marta Patruno, molti consiglieri provinciali e comunali, il responsabile dell’Ufficio tecnico provinciale Mario Maggio, con diversi funzionari e tecnici della Provincia, gli amministratori della Impresa costruttrice, Donato Fatigato e Fedele Farinola, con numerose maestranze e operai che hanno realizzato l’opera.

Insomma, una bella festa conclusa da uno splendido concerto del quintetto Strauss Konzert che ha evidenziato con i virtuosismi del violino del maestro Raffaele Desanio le notevoli qualità acustiche del nuovo impianto. 

GAETANO DALOISO