Mercoledì 21 novembre, inaugurazione dell’Auditorium dell’Istituto “Dell’Aquila”. Nuovo impulso alle attività didattiche e culturali

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Sarà inaugurato mercoledì 21 novembre prossimo, alle ore 17.30, l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia, una moderna struttura di 220 posti.

Sarano presenti: il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Nicola Giorgino; il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri; il Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Salvatore Puttilli; oltre al vescovo della Diocesi di Trani, Mons. Leonardo D’Ascenzo, ai Sindaci e ai Dirigenti scolastici del territorio, ai Docenti, agli Studenti, ai rappresentanti delle associazioni culturali.

La manifestazione inaugurale sarà introdotta dall’attuale Preside del “Dell’Aquila”, Ruggiero Isernia, e dal suo predecessore Carmine Gissi, attualmente alla direzione del CPIA Bat, che ha avuto la presidenza della Scuola Superiore sanferdinandese dal 2002 al 2017, seguendo in tal modo i lavori di costruzione del nuovissimo impianto.

I lavori dell’Auditorium difatti sono stati iniziati nell’aprile 2014 dalla impresa Sices s.r.l. su progetto dell’arch. Laura Rubino, dopo che la Provincia - allora guidata da Francesco Ventola - aveva contratto un mutuo con la Cassa DD.PP. di € 1.200.000,00. Si è trattato in sostanza del completamento di un più complessivo Progetto di costruzione dell’Istituto di Istruzione Superiore a San Ferdinando di Puglia, avviato negli anni ’90 dalle Amministrazioni provinciali di Foggia guidate da Teodoro Moretti e Giulio Miccoli e concluso dal compianto Presidente Antonio Pellegrino che consegnava la Scuola il 22 febbraio 2002, solo nel lotto principale che riguardava le aule ed i laboratori. La palestra fu realizzata successivamente e consegnata nel 2004.

Il completamento del Progetto iniziale si interruppe con il passaggio di San Ferdinando di Puglia nella nuova Provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani e delle competenze in materia di edilizia scolastica. Il nuovo Auditorium del “Dell’Aquila” può essere considerato una delle realizzazioni più qualificanti della Provincia Bat, dovuta alla sinergia di varie componenti: alle scelte dei Presidenti che si sono susseguiti, Francesco Ventola, Francesco Spina, Giuseppe Corrado, Nicola Giorgino, all’impegno dei Consiglieri provinciali del territorio, in particolare Pietro d’Addato ed Andrea Patruno, alla tenacia e caparbietà del Dirigente scolastico Carmine Gissi, che aveva seguito l’intera vicenda progettuale già dagli anni ’90, allorché era Assessore provinciale a Foggia, dal superamento di non poche difficoltà amministrative al Comune di San Ferdinando di Puglia.

Ora il nuovo Auditorium può essere utilizzato non solo per arricchire le attività didattiche e di formazione degli studenti che frequentano l’Istituto “Michele Dell’Aquila”, ma può dare impulso alle attività culturali della città e del territorio dal momento che può essere fruito come contenitore di iniziative teatrali, musicali, di convegni ed incontri.

GAETANO DALOISO