Margherita di Savoia si aggiudica la Bandiera Blu per il quarto anno consecutivo

Margherita di Savoia si aggiudica la Bandiera Blu per il quarto anno consecutivo Margherita di Savoia si aggiudica la Bandiera Blu per il quarto anno consecutivo
Watch the video

MARGHERITA DI SAVOIA - La FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato la Bandiera Blu a Margherita di Savoia per il quarto anno consecutivo. La cerimonia ufficiale si terrà lunedì 8 maggio nella sala convegni del CNR a Roma.

Lo ha annunciato in consiglio comunale il sindaco Paolo Marrano, che ha espresso la sua soddisfazione per la qualità delle acque, ma soprattutto per l’accesso facilitato e i servizi allestiti per i diversamente abili sulle spiagge. L’anno scorso, infatti, la spiaggia libera di via Valerio era stata attrezzata per essere completamente priva di barriere, grazie al progetto promosso dall’amministrazione, dalla sezione locale dell’Unitalsi e dall’Asl Bat.

La Bandiera Blu è un riconoscimento istituito nel 1987 che premia le località turistiche marittime secondo criteri specifici. «L’obiettivo principale del programma - si legge sul sito www.feeitalia.org - è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia».

ANNARITA BUCCI

box terme