Margherita, il “Festival internazionale degli aquiloni” inaugura la stagione estiva

Margherita, il “Festival internazionale degli aquiloni” inaugura la stagione estiva Margherita, il “Festival internazionale degli aquiloni” inaugura la stagione estiva
Watch the video

MARGHERITA DI SAVOIA - È partita oggi, per terminare domani, la 5^ edizione del “Festival internazionale degli aquiloni” presso la spiaggia alle spalle dello stabilimento termale.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione stabilimenti balneari (Asba) in collaborazione con la “TuttoFoggiaKiteClub”. L’edizione 2017, ricca di sorprese, assume una rilevanza nazionale ed internazionale in quanto vede la presenza, oltre di gruppi aquilonisti professionisti provenienti da tutta Italia (Modena, Gubbio, Rimini, Napoli e tutti i gruppi pugliesi), anche e soprattutto di artisti provenienti dalla Francia e dalla Turchia, con i loro giganteschi aquiloni.

È bene ricordare che, urbanisticamente, la città è costituita da vicoli tutti perpendicolari alla costa per permettere al vento di eliminare l’umidità ai bacini del sale. Per la creazione del sale è infatti importante non solo la salinità del mare e il sole ma anche il vento che elimina l’umidità. Si tratta di un elemento indicativo delle condizioni naturali ideali per gli appassionati di questo gioco-spettacolo. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni colorati dalle forme più diverse si sono alzati nel cielo, in esibizioni spettacolari, coniugando le bellezze paesaggistiche e i valori culturali del territorio.

Oltre alle novità della manifestazione degli aquiloni, quest’anno se ne affiancheranno altre tra cui i laboratori con i ragazzi delle scolaresche, le visite alle famose saline più grandi d’Europa e tante altre iniziative che regaleranno ai visitatori momenti di tranquillità e distensione per adulti e bambini in un luogo che per l’occasione diventa una vetrina a cielo aperto del territorio.

«Con questa iniziativa - dichiara Antonio Capacchione, presidente regionale e vice presidente nazionale degli stabilimenti balneari della Confcommercio - gli stabilimenti balneari di Margherita di Savoia, attraverso l’Associazione di balneari più importante di Puglia, continuano nel loro impegno per aumentare e migliorare la conoscenza di questa località che ha potenzialità di crescita non ancora espresse».

«Con questa 5^ edizione del Festival internazionale degli aquiloni - precisa Patrizia Frontino, presidente dell’Asba - inauguriamo le manifestazioni che accompagneranno l’estate 2017».

GENNARO MISSIATO LUPO (Tratto da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 6 maggio 2017)

box bitrigas