Lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti, le misure del Comune di Margherita di Savoia

MARGHERITA DI SAVOIA - Su indicazione di questa amministrazione sono stati effettuati più serrati ed incisivi controlli da parte del Corpo di Polizia Locale per contrastare l’incivile fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere e sacchetti di immondizie nel centro urbano e lungo le vie d’accesso al paese.

Con l’ausilio di riprese e fotogrammi acquisiti in virtù dei poteri di Polizia amministrativa e giudiziaria, sono stati finora elevati i seguenti 5 verbali dall’importo di 500,00 euro + spese cadauno per violazioni dell’ordinanza sindacale n. 68/2015:

- Ver. n. 13/18 (generalità: omissis): Euro 500,00
- Ver. n. 14/18 (generalità: omissis): Euro 500,00
- Ver. n. 16/18 (generalità: omissis): Euro 500,00
- Ver. n. 17/18 (generalità: omissis): Euro 500,00
- Ver. n. 18/18 (generalità: omissis): Euro 500,00

Ulteriori fotogrammi sono attualmente al vaglio della Polizia Locale e all’esito degli accertamenti seguiranno altre contestazioni e notifiche.

A breve ulteriori mezzi fotografici per l’accertamento delle violazioni saranno posizionati, a macchia di leopardo, su tutto il centro abitato.

È infine al vaglio di questa amministrazione comunale l’ipotesi di addivenire alla stipula di un protocollo d’intesa con le associazioni di volontariato per istituire un servizio di vigilanza ambientale al fine di tutelare il decoro urbano, l’igiene pubblica ed il rispetto delle ordinanze sulle modalità di conferimento dei rifiuti.

Amministrazione comunale Margherita di Savoia