Trinitapoli, l’assessore Tedesco: «Nuovo calendario di raccolta differenziata. Multe ai trasgressori»

TRINITAPOLI - Mentre la raccolta torna man mano alla normalità dopo l’emergenza, dal 2 luglio entrerà in vigore il nuovo calendario di conferimento e ritiro dei rifiuti solidi urbani differenziati. “Dopo il ridimensionamento dei turni ad aprile - spiega l’assessore all’Ambiente, Giustino Tedesco - adesso possiamo tornare ad effettuare quel ritiro in più che per esigenze contingenti di Sia eravamo stati costretti a sopprimere. Una novità: il deposito dei sacchetti sarà la sera, così gli operai ritireranno in nottata e le strade saranno sgombre per tutta la giornata”.

NEL CENTRO ABITATO - Per le utenze domestiche, orari di deposito dei sacchetti dalle 23 a mezzanotte dei giorni preposti al ritiro, che sarà effettuato dalle 6 alle 12 del giorno successivo. L’umido torna a 4 turni turni settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato), mentre l’indifferenziato, plastica e metalli sanno raccolti martedì e venerdì. Carta e cartoni, il mercoledì. Al vetro tocca ogni primo giovedì del mese. Ogni giorno sarà possibile gettare pannoloni e pannolini.

Per le utenze non domestiche, orario di deposito dei sacchetti dalle 21 a mezzanotte, con ritiro dalle 6 alle 12 del giorno seguente. L’umido (con carta, cartone e cartoncino) avrà 4 turni settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato), mentre l’indifferenziato, plastica e metalli verranno raccolti 2 volte (martedì e venerdì). Giovedì, per il vetro.

FUORI DAL CENTRO ABITATO - Per il giro esterno al centro urbano, orario di deposito dei sacchetti dalle 21 a mezzanotte, con ritiro dalle 6 alle 12 del giorno seguente. Sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, l’umido verrà raccolto 2 volte a settimana (mercoledì e sabato), mentre l’indifferenziato solo il martedì. Carta e cartone, il mercoledì, unitamente agli ingombranti Raee e gli sfalci da giardino, per i quali si deve prenotare il ritiro chiamando al numero 0883.634427.

Aggiunti turni di ritiro, dunque, disponendo il ritiro notturno. “Abbiamo stilato il nuovo calendario - prosegue Tedesco - venendo incontro alle esigenze della cittadinanza nei mesi estivi, agevolando al massimo la pratica della differenziata, che ci ha aiutati anche nei recenti momenti di emergenza, legati alle questioni di Sia Srl”. Incontro alla gente, ma senza sconti: “Tolleranza zero per i trasgressori - conclude l’assessore all’Ambiente - con controlli a tappeto e contravvenzioni a chi non rispetta le regole”.

COMUNE DI TRINITAPOLI Servizio di Comunicazione istituzionale

nuovo calendario raccolta